giovedì 7 novembre 2013

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE MESE DI NOVEMBRE

Seguire la stagionalità dei prodotti è fondamentale in una dieta sana ed equilibrata, ed è per questo motivo che abbiamo pensato di proporre, ogni mese, il calendario delle primizie, aggiungendo una breve descrizione e le proprietà di alcune di esse, per iniziare a conoscerle meglio.

Iniziamo quindi dal mese di NOVEMBRE che inaugura la stagione autunnale.
Chi dice che l'Autunno è una stagione malinconica? Tutt’altro! Durate questi mesi possiamo assistere a un tripudio di colori, sapori e profumi: dal colore caldo ed invitante dei cachi che spiccano sugli alberi spogli, al profumo delle castagne, per non parlare dei funghi, grandi protagonisti delle passeggiate tra i boschi.

L'orto autunnale è un bellissimo esempio di varietà: tra le tardizie come zucchine, melanzane e gli ultimissimi pomodori spuntano nuovi arrivi come bietole, cavoli e altre crucifere.
Anche nei frutteti c'è molto da vedere e da raccogliere: oltre alle pesche tardive, le cassette si riempiono di mele, pere, cachi e dell'immancabile uva.

Alcune informazioni generali
LA FRUTTA
La Frutta è una categoria di alimenti dalle proprietà veramente eccezionali, essa infatti contiene zuccheri semplici ed allo stesso tempo ha un basso tenore di grassi e proteine, ricca di acqua e di sali minerali, è inoltre un equilibratore idro-salino ed per questo che assumendo frutta con regolarità si favorisce la salute degli organi interni, ed in particolare del fegato e reni.
Tuttavia è importante notare che la frutta è naturalmente ricca di FRUTTOSIO. Seppur questo dolcificante naturale abbia un indice glicemico più basso rispetto al saccarosio, è sempre consigliabile non esagerarne il consumo. La frutta è inoltre ricca di antiossidanti, vitamine ed enzimi. Per questa ragione apporta al nostro fisico vitalità, energia e benessere, rafforza le difese immunitarie e ha proprietà anti invecchiamento . Ricordate sempre che è  meglio consumare  frutta  lontana dai pasti  e matura. 


LE VERDURE:

Gli ortaggi sono costituiti principalmente da acqua, sali minerali e vitamine, carboidrati semplici e complessi ed dovrebbero essere presenti nella nostra dieta giornaliera in grandi quantità. Si consiglia, infatti, di consumare almeno un kg di verdure al giorno, suddiviso tra i pasti principali. La salute dell'intero organismo dipende molto da questa categoria di cibi che, se utilizzati di stagione e biologici, trasferiscono la loro energia ai nostri organi interni, rendendoli più forti.
 
Nella dispensa di NOVEMBRE

FRUTTA
ARANCE
CACHI
CASTAGNE
CEDRO
LIMONI
MANDARANCI
MELOGRANA
MELE
NOCCIOLE
NOCI
PERE
POMPELMI

VERDURA
CAVOLFIORI
CAVOLO CAPPUCCIO
CAVOLO VERZA
CAVOLINI DI BRUXELLES
CICORIA
CIME DI RAPA
CIPOLLE
COSTE
FINOCCHI
FUNGHI
INDIVIA
LATTUGA
PATATE
PORRI
PREZZEMOLO
RADICCHI
RAVANELLI
RUCOLA
RAPE
SEDANO
SEDANO RAPA
SPINACI
TOPINAMBUR
ZUCCHE


Più in specifico...  

CACHI Frutto energizzante, ideale per il cambio di stagione. Aiuta a contrastare la depressione stagionale ed è un’ottima fonte di betacarotene.

CASTAGNE Frutto simbolo di questa stagione, se ne consiglia l’utilizzo in tutte le sue forme: arrosto, lessate, in purea e nella preparazione di dolci come il castagnaccio. Le castagne sono ricche di amidi, proteine e minerali ma quello che veramente sorprende è il loro contenuto elevato di vitamina C, quasi comparabile al limone...e chi l’avrebbe detto!

MELE Un vero integratore di bellezza: le mele aiutano a preservare l'idratazione della pelle ritardando così l'invecchiamento cellulare. Consumarne quindi in modo regolare aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Le mele sono ottime consumate sia cotte che crude ed in cucina è possibile utilizzarle dall'antipasto al dolce. Le mele hanno una lunga conservazione quindi è facile trovarle tutto l’anno ma è bene sapere che la stagione ideale per consumarle va dall’autunno a fine Gennaio.

NOCI Sono ricche di grassi buoni e vitamina di tipo E. E’ consigliabile consumare quattro o cinque noci al giorno poiché, tra le altre proprietà, contrastano l'accumulo di colesterolo, sono un ottimo ricostituente ed un toccasana per l'umore, grazie alla presenza di magnesio.

BARBABIETOLE Amiche dei grandi vasi arteriosi e del cuore, lo proteggono grazie agli aminoacidi e al selenio, facendo così da scudo alle malattie circolatorie.

CAVOLO VERZA Ricco di antiossidanti, protegge l'organismo dall'invecchiamento, dalle malattie degenerative, dall'inquinamento e dalla cattiva alimentazione, aiuta inoltre a fluidificare il sangue.

SEDANO RAPA Poco conosciuto è invece un ortaggio fantastico: disintossicante e ricco di magnesio che aiuta a stimolare la funzione dei reni. E’ consigliato soprattutto a chi soffre di cistiti o infezioni alle vie urinarie.

SPINACI  Poche calorie per un pieno di vitamine, proteine e sali minerali. Oltre ad essere ricchi di acido folico e antiossidanti sono certamente noti per il loro contenuto di ferro che, se abbinato alla vitamina C, ne migliora notevolmente l'assorbimento. Sarebbe quindi ideale condirli con succo di limone o in alternativa consumarli assieme a una bella spremuta di agrumi.

TOPINAMBUR Una radice poco conosciuta ma utile per favorire il dimagrimento, grazie alla sua particolare composizione regola la glicemia favorendo così la perdita di peso, senza intaccare il livello energetico.

ZUCCHE L'energia dell'autunno: la zucca è ricca di vitamine che stimolano le funzioni metaboliche e
migliorano la digestione, alleggerendo il fegato, l‘intestino e il pancreas dalle tossine. E’ un ortaggio che dona energia fisica e mentale e con un contenuto minimo di calorie. E’ quindi ottimo per sportivi e persone con salute deficitaria.


Bibliografia :
  • Michele Riefoli “Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali Integrali” Macro Edizioni
  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto” Edizioni Sperling Paperback
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Novembre – edizione Tecniche Nuove spa
  • “Mangiar di Stagione” edizione SLOW FOOD
VI ASPETTIAMO A DICEMBRE...
                                                                                                                                          E.

Nessun commento:

Posta un commento