sabato 4 gennaio 2014

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA MESE DI GENNAIO

Prima di tutto BUON 2014!
Che sia un anno pieno di energia e di serenità per tutti. In un periodo così difficile e cupo per molti, l'unico suggerimento che mi viene di darvi è proprio quello di non smettere mai di essere curiosi e fiduciosi nel futuro, altrimenti il nostro entusiasmo si spegne e insieme ad esso anche la nostra forza!

Ovviamente Gennaio è il mese DETOX per eccellenza e infatti la nostra rubrica questo mese si concentra soprattutto sui prodotti bruciagrassi che si trovano in natura.

 

FRUTTA 

ARANCE 
CEDRI 
LIMONI 
MANDARINI 
MELE 
PERE 
POMPELMI 

VERDURA 

BARBABIETOLE
BROCCOLI 
CARCIOFI
CARDI 
CAROTE
CAVOLFIORI 
CAVOLI CAPPUCCI 
CAVOLETTI DI BRUXELLES 
CAVOLI VERZA 
CICORIA
CIME  DI RAPA 
CIPOLLE 
FINOCCHI 
INDIVIA BELGA
LATTUGA 
PORRI 
RADICCHIO ROSSO 
SEDANO RAPA  

Piu' in specifico...

ARANCIA è la forza del sole: durante questi mesi bui sembra che arrivi a donarci colore ed energia. infatti e' piena di vitamina C e polifenoli che rafforzano le difese immunitarie, contrastano i radicali liberi e difendono pelle e capillari dal freddo.

POMPELMO fantastico agrume caratterizzato dal gusto dolce-amaro del suo succo, ricco di vitamina C, flavonoidi e licopene; ha un effetto depurativo, riduce l'assorbimento di zuccheri e grassi oltre a stimolare la digestione: direi perfetto per questo periodo!  

FINOCCHIO ortaggio ricco di acqua, fibre e pochissime calorie; perfetto per il controllo del peso, stitichezza  e aerofagia  Il finocchio è inoltre molto ricco di sali minerali (in particolare potassio, calcio e fosforo) utili per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza (soprattutto per chi pratica un'intensa attività sportiva). Del finocchio non si butta nulla: le parti coriacee danno un dolce sapore al passato di verdura, le barbe verdi insaporiscono insalate, patate lesse o pesce bollito, il resto lo si può mangiare sia crudo che cotto.

INDIVIA BELGA  L’indivia è ricca di sali minerali come calcio, ferro e fosforo; ottima quindi da gustare come contorno dopo l’attività fisica. Inoltre, l'indivia belga è anche molto ricca di selenio, una sostanza antiossidante che protegge le cellule dall’invecchiamento e dai radicali liberi. Ha proprietà diuretiche e depurative ed è utile, nei mesi freddi, quando si consumano cibi più calorici, aprire il pasto con questa ortaggio poiché aiuta a controllare l'appetito.

CAVOLETTI DI BRUXELLES sono ricchi di sali minerali e come tutti i cavoli rafforzano le difese immunitarie, in particolare contro le malattie da raffreddamento. Sono inoltre un buon lassativo naturale.

Bibliografia

  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto” Edizioni Sperling Paperback
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Gennaio  – edizione Tecniche Nuove spa
  • estratti da www.greenme.it
  • estratti da www.ecoseven.net
VI ASPETTIAMO A FEBBRAIO!

                                                                                                                        E.

Nessun commento:

Posta un commento