lunedì 3 febbraio 2014

QUANDO IL RISO DI NERO VESTITO INCONTRO' LA ZUCCA

Domenica mattina...
Invito dell'ultimo minuto...
Amici vegetariani a pranzo e...

...questo primo piatto ricco di profumi e colorato!



RISO VENERE CON LA ZUCCA
Per 4 persone

In dispensa 
350 g. di riso venere 
400 g. zucca pulita
1 cipolla
olio
1 bicchiere d'acqua
sale 
rosmarino
semi di zucca tostati

Ai fornelli
Per prima cosa lavate velocemente il riso venere sotto l'acqua corrente e cuocetelo in abbondante acqua salata. La cottura richiederà all'incirca 40 - 45 minuti. 

Mentre il riso cuoce pulite la zucca e tagliate la polpa a listarelle di circa 4 mm. Versate un filo d'olio nel wok e aggiungete la zucca, il sale e rosmarino a piacere. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere aggiungendo un poco alla volta circa un bicchiere d'acqua calda.

Nel frattempo, in un'altra padella, scaldate un paio di cucchiai di olio EVO e soffriggete la cipolla tagliata fine fino a quando sarà dorata.

Quando la zucca si sarà cotta e morbida aggiungete la cipolla e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Scolate il riso dall'acqua, adagiatelo sul piatto di portata (anche con un coppapasta) e versate a fianco la crema di zucca. Decorate con semi di zucca tostati.

Note e suggerimenti:

  • Non gettate la buccia della zucca, ma riutilizzatela in altre gustose ricette. Qualche  idea interessante la trovate QUI.  
  • Potete condire la crema di zucca in modi diversi, aggiunte a scelta uno di questi ingredienti: curcuma o curry, noce moscata, cannella, scorza di limone grattugiata, thain.  
  • Potete anche soffriggere la cipolla ed aggiungere successivamente la zucca nella stessa pentola ma attenzione a non far rinvenire la cipolla, rendendola poco digeribile.

Con questa ricetta vorrei partecipare a 100% Vegetal Monday de la Cucina della Capra.



Vegetariani e non, basta veramente poco per creare un piatto ricco di sapore e allo stesso tempo buono per la nostra salute! 


                                                                                                F.

Nessun commento:

Posta un commento