lunedì 7 aprile 2014

CREMA DI SPINACI, ZUCCA E SEMI DI GIRASOLE

Vi ricordate che qualche tempo fa abbiamo pubblicato il post della tigellata consapevole, un'iniziativa durante la quale abbiamo offerto ai nostri ospiti un modo alternativo di mangiare tigelle, proponendo abbinamenti esclusivamente vegani e vegetariani, insoliti ma allo stesso tempo gustosi ed originali?

Beh, uno di questi abbinamenti era proprio la CREMA DI SPINACI, ZUCCA E SEMI DI GIRASOLE.

E visto che in casa era rimasta l'ultima zucca superstite dalla stagione invernale e che al periodico giro del sabato mattina al Mercatino Bio sono rientrata con degli spinaci freschi freschi, ho pensato di ricreare questa deliziosa crema che, oltre ad accompagnare delle ottime tigelle, é adattissima ad essere spalmata sul pane tostato per creare dei gustosi crostini o a condire pasta e cereali.

E così, domenica pomeriggio, dopo una corsetta di 60 km ho reintegrato vitamine, proteine e sali minerali con questa gustosa crema.







In dispensa
125 g di spinaci cotti
175 g di zucca cotta
35 g di semi di girasole tostati e frullati
olio EVO

Ai fornelli
Una volta cotti al vapore gli spinaci ed al forno la zucca non resta che prelevare le quantità indicate sopra e metterle in un mixer assieme ai semi di girasole precedentemente ridotti in polvere, iniziare a frullare aggiungendo olio EVO quanto basta fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Ricordatevi che le quantità indicate sopra sono soggettive e che le potete variare in base al gusto personale! 

Questo é il risultato finale:






Con questa ricetta vorrei partecipare a Salutiamoci che questo mese è dedicato agli SPINACI ed è ospitato da Annalisa del blog Passato tra le mani 


S.

2 commenti:

  1. Che bello scoprire questo entusiasmante blog! bellissima ricetta, veloce e gustosa! grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver curiosato nel nostro blog e per il tuo commento :)
    E' stato un piacere partecipare a Salutiamoci ospitato dal tuo super blog! Alla prossima!

    RispondiElimina