domenica 29 giugno 2014

E NON CHIAMATELA "SOLO" UN'INSALATA


Quando la temperatura non invoglia ad accendere il forno e passare troppo tempo davanti ai fornelli...quando abbiamo voglia di un piatto abbastanza completo, che ci faccia sentire sazi ma senza appesantirci troppo...

...Ecco qualche idea per preparare un'insalata diversa dal solito, coloratissima e ricca, non solo di vitamine, ma anche di gusto.

Una ricetta non ricetta e guai a chi dice ancora "ah, stasera solo un'insalata" :)


NON "SOLO" UN'INSALATA 
dosi per due persone

In dispensa:
1 zucchino
mezza rapa rossa
una decina di pomodorini pachino
un mazzetto di rucola (dell'orto di mamma)
1 carota
200 g. di piselli freschi
mezzo avocado (maturo)
mezzo bicchiere di quinoa
foglioline di menta (dell'orto di mamma)
insalata verde (dell'orto di mamma)

per il condimento
il succo di mezzo limone
2 cucchiaini di tahin (crema di sesamo)
sale q.b.

Ai fornelli:
Per prima cosa tuffate i piselli freschi in abbondante acqua salata, appena quest'ultima inizierà a bollire. Controllate di tanto in tanto la cottura con una forchetta.

Mentre i piselli cuociono, preparate la quinoa seguendo la proporzione 1:2 (una tazza di quinoa per due tazze d'acqua). Lavate la quinoa sotto l'acqua corrente e versatela assieme all'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di sale e chiudete con il coperchio. Alzate la fiamma al massimo fino a quando l'acqua inizierà a bollire, abbassate quindi al minimo e cuocete per circa 15 minuti o fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l'acqua.

Nel frattempo lavate e scolate l'insalata e la rucola, poi procedete a lavare e preparare tutte la altre verdure come segue:

-  tagliate lo zucchino a strisce sottili utilizzando un pelapatate 
-  pelate e grattugiate finemente la rapa rossa 
-  tagliate a metà i pomodorini
-  tagliate le carote a bastoncini sottili
-  sbucciate e tagliate a fettine l'avocado

Dopodiché preparate la salsa per il condimento spremendo mezzo limone a cui aggiungerete circa 2 cucchiaini di tahin e un pizzico di sale. Mescolate e tenete da parte.

Quando i piselli saranno morbidi, scolateli e teneteli da parte. Controllate anche la quinoa e quando avrà assorbito tutta l'acqua aprite il coperchio e lasciate raffreddare. Tritate, anche a mano, un po' di menta fresca ed aggiungetela alla quinoa.

Per la presentazione prendete un grosso piatto (tipo piatto da pizza) e iniziate a disporre le verdure a cerchio, con l'avocado al centro.

Portate in tavola un'insalatiera con l'insalata verde scondita e il condimento in una ciotolina. 

Sbizzarritevi a mescolare alla vostra insalata verde tutti gli ingredienti e condite con la salsa, aggiungendo (se necessario) un filo d'olio ed un pizzico di sale.

Note e suggerimenti:
  • I piselli e la quinoa possono essere cotti il giorno prima e conservati in frigorifero, per accelerare i tempi di preparazione.
  • Potete condire l'insalata come più vi piace, es: olio, limone e senape.




                                                                           F.








Nessun commento:

Posta un commento