domenica 8 giugno 2014

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA DEL MESE DI GIUGNO

E' arrivata!...in modo prorompente, ma è arriva. Sì, parlo dell'estate ovviamente, con il suo profumo intenso di tiglio in fiore e le sue serate vivaci...ora finalmente possiamo iniziare ad assaporare le primizie del nostro orto.

Nella dispensa del mese di Giugno...
 
FRUTTA
ALBICOCCHE
AMARENE
CILIEGIE
FRAGOLE
LAMPONI
MIRTILLI
MORE
NESPOLE
PESCHE
SUSINE
RIBES

VERDURA
AGLIO
ASPARAGI
BARBABIETOLA
BIETOLE
BROCCOLI
CARCIOFI
CAROTE
CAVOLFIORI
CAVOLI CAPPUCCI
CETRIOLI
CICORIE
CIPOLLE
COSTE
DAIKON
FIORI DI ZUCCA
INDIVIA
LATTUGA
ORTICA
PEPERONI
POMODORI
RAPANELLI
RAPE
RUCOLA
SCALOGNI
SEDANO
SPINACI
TARASSACO
ZUCCHINE

Piu' in specifico...

ZUCCHINE sono ortaggi ricchi di acqua, fibre e potassio. Dall'azione diuretica e leggermente lassativa, non devo mai mancare sulla ns tavola in questi mesi caldi. Le zucchine piccole si possono gustare crude, affettate sottili con olio e limone, come antipasto leggero ed estivo.

BASILICO  è il RE incontrastato dei piatti estivi: da consumare crudo, meglio non tagliarlo con il coltello ma solo con le mani o schiacciato nel mortaio affinché il suo profumo duri a lungo. Questo pianta aromatica ha inoltre funzioni digestive .

CETRIOLI dissetanti e diuretici, contengono oltre il 95% di acqua e sono ricchi di potassio e zolfo. Aiutano a reidratare l'organismo e depurarlo con una quota bassissma di calorie.

PEPERONI Grazie ai livelli record di Vitamina C, i peperoni svolgono un ruolo prezioso per l’alimentazione e per la salute, anche se consumati in piccole quantità (a crudo, come ingrediente in un’insalata mista) o cotti (nonostante la cottura po' arrivare a distruggere fino al 60% di vitamina C).
Una porzione di 50g di peperoni crudi contiene più di 60 mg di vitamina C, il 75% della razione giornaliera raccomandata (RDA). Vitamina C e Provitamina A sono due vitamine antiossidanti con molteplici effetti benefici sulla salute, sulla protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce, tumori e malattie cardiovascolari.
POMODORI da gustare al pieno in questa stagione! Ricchi di vitamine A e C e di licopene, uno degli antiossidanti più potenti contro i radicali liberi. Ottimi come aperitivo, anche cotti mantengono i loro benefici.

ALBICOCCHE ricche di fruttosio, potassio, magnesio, rame, vitamine A e C, sono un vero e proprio integratore alimentare. Ideali dopo lo sport o come merenda a meta' giornata. Inoltre hanno anche un'azione lassativa se consumate molto mature.

NESPOLE Le nespole sono costituite soprattutto da acqua, contengono inoltre minime quantità di carboidrati, grassi, proteine e fibre vegetali.  Le nespole contengono, inoltre vitamine del gruppo A, del gruppo B e sali minerali. Alle nespole vengono riconosciute proprietà diuretiche ed astringenti. Sono ritenute utili per la regolarizzazione delle funzioni intestinali, in particolar modo in caso di diarrea, enterite e dissenteria, con riferimento al frutto non ancora maturo. Al contrario, ai frutti maturi vengono attribuite proprietà lassative. Sono inoltre un blando antipiretico. La loro assunzione potrebbe dunque risultare utile in caso di febbre. Presentano un buon contenuto di vitamina C ed hanno un ottimo potere saziante.Tale caratteristica, assieme al loro scarso apporto calorico, le rende utili come alimento da assumere all'interno di un regime dietetico ipocalorico. I noccioli delle nespole non devono essere consumati e devono essere dunque scartati, in quanto contenenti sostanze ritenute tossiche per il nostro organismo. Ne viene però indicato l'utilizzo per la preparazione di uno speciale liquore.

Bibliografia:
  • Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto ”Edizioni Sperling Paperback "
  • Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Giugno  – edizione Tecniche Nuove spa
  • estratti da www.greenme.it

                                                                                                                                             E.

Nessun commento:

Posta un commento