lunedì 14 luglio 2014

TORTELLI VEGETARTIANI CON ROBIOLA, ZUCCHINE E MENTA

Complici una bella giornata di sole, una mattinata libera da impegni, la voglia di mettere le mani in pasta e l'arrivo di una bella cassetta di zucchine appena colte dall'orto bio..ne ho approfittato per preparare questi tortelli vegetariani prendendo spunto da una ricetta di Cucina Naturale.




Ecco qua la ricetta!



In dispensa

per il ripieno
200 g robiola
5/6 zucchine
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 spicchi di aglio
4 rametti di menta fresca
2 cucchiai di anacardi tostati e tritati grossolanamente
olio EVO
sale
pepe


per la pasta

150 g semola di grano duro
1 uovo +1 tuorlo biologici da galline allevate a terra 
olio EVO
sale


Ai fornelli


Scaldate una padella con un goccio di olio EVO, aggiungete i due spicchi di aglio e poco dopo le zucchine precedentemente tagliate a cubetti, aggiungete sale e pepe e fate rosolare a fiamma moderatamente vivace per circa una quindicina di minuti mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno risultare cotte ma ancora croccanti. Se necessario potete aggiungere un goccio di acqua calda ma nel mio caso non é stato necessario. 


Quando le zucchine saranno fredde mettetene la metà in una ciotola ed aggiungete la robiola, il Parmigiano Reggiano, le foglie di menta tritate fini ed un poco di sale e pepe amalgamando il tutto delicatamente e con cura.




A questo punto occorre procedere con la sfoglia.





Sistemate a fontana la farina, aggiungete l'uovo ed il tuorlo, un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. 

Prelevate di volta in volta piccole porzioni di pasta da tirare in strisce sottili con il mattarello o con la macchinetta.

Mi raccomando, tirate una striscia alla volta affinché la pasta non secchi!




Con l'aiuto di due cucchiai sistemate, a distanza regolare, piccole quantità (circa mezzo cucchiaio) di ripieno sulla pasta e poi ricoprite con un'altra striscia di pasta premendo bene i bordi del ripieno con le dita per eliminare l'aria e poi tagliate con un coppapasta di circa 10cm i tortelli. Sigillate bene i bordi premendoli con i rebbi della forchetta.

Una volta pronti i tortelli, disponeteli su dei vassoi di cartone infarinati.

Per la cottura mettete un bel pentolone pieno di acqua sul fuoco (aggiungete il sale secondo i vostri gusti), abbassate il fuoco e versate delicatamente i tortelli uno ad uno nella pentola che bolle. Quando iniziano a venire a galla cuocete per due minuti circa e poi controllate la pasta per verificare la cottura e quando risulteranno cotti dovrete scolarli con il mestolo forato.

Scaldate la padella con le zucchine rimaste ed adagiatevi delicatamente i tortelli scolati affinché si insaporiscano. 

Una volta impiattati i tortelli, cospargeteli con un po' di zucchine saltate, una spolverata di Parmigiano Reggiano e gli anacardi tostati.




S.

Nessun commento:

Posta un commento