domenica 3 agosto 2014

IN TRASFERTA A ROMA...CON UN'INSALATA DI PANE E PEPERONI

L'Indispensabile Cucina Mobile va' in transferta... a Roma. La nostra prima transferta :)
Ospiti di Interzone galleria, in occasione della conferenza sulla fotografia organizzata per il finissage della mostra IL TEMPO DELLA MESSE di Marco Spaggiari (per info: http://marcospaggiari.blogspot.it/).

Purtroppo a causa di impegni di lavoro non abbiamo potuto partecipare personalmente, ma abbiamo accolto con piacere l'invito e organizzato un piccolo buffet vegano/vegetariano. Tra le varie proposte, questa insalata di pane e peperoni, la cui ricetta originale potete trovare nel suo primo libro di cucina.
Oltre ad essere una ricetta sfiziosa e rapida da preparare, è un ottimo modo per consumare del pane raffermo. 

INSALATA DI PANE E PEPERONI


ricetta tratta da "Il libro del cavolo" di Sigrid Verbert
dose per due persone

In dispensa:
200 g. di pane raffermo
3 peperoni medi (gialli e rossi)
una manciata di capperi sotto sale (quantità a piacere)
olio evo
sale

Ai fornelli:
Sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente e lasciateli in ammollo qualche minuto.
Nel frattempo tagliate i peperoni ed il pane raffermo in pezzi non troppo grossi e abbastanza regolari, versate il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungete i capperi dissalati e irrorate con l'olio evo. Aggiustate di sale e mescolate bene.
Accendete il forno a 170-180°C e infornate per circa un'ora (o fino a quando il pane risulterà croccante e i peperoni saranno cotti). Servite subito.

Note e suggerimenti:

  • La ricetta originale prevedeva anche l'utilizzo di filetti di acciuga sott'olio. In questo caso li ho omessi ma nulla vieta di aggiungerli. 
  • Ottima consumata subito oppure il giorno seguente. Appena sfornata i crostini di pane saranno croccanti mentre il giorno dopo la consistenza sarà morbida e ricca di sapore. 
  • Lo sapevate che esistono i peperoni "maschio" e i peperoni "femmina"? Per distinguerli guardate le sommità, se sono presenti tre "punte" si tratta di maschi, quattro "punte" femmine. Le femmine in genere sono più digeribili...tenetelo a mente quando fate la spesa dal vostro fruttivendolo di fiducia ;)

Ecco qualche foto del piccolo buffet allestito all'interno della galleria:









                                                                                                             F.


Nessun commento:

Posta un commento