sabato 9 agosto 2014

RUBRICA: FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE MESE DI AGOSTO

Agosto mese di ferie...mese di mare o di montagna, di città d'arte o di campagna, di viaggi on the road o relax: qualsiasi sia il vostro modo di fare vacanza, non potevamo lasciarvi senza la nostra RUBRICA su frutta e verdura di stagione.

Nella dispensa di Agosto 

FRUTTA
ANGURIA
FICHI
FRAGOLE
LAMPONI
MELE
MELONI
MIRTILLI
MORE
PERE
PESCHE
SUSINE
RIBES
UVA SPINA

VERDURA
BARBABIETOLE
BIETE
CAROTE
CAVOLI
CETRIOLI
CICORIA
CIPOLLE
COSTE
DAIKON
INDIVIA
LATTUGA
MELANZANE
PEPERONI
POMODORI
PORRI
RAPE
RAPANELLI
RUCOLA
SCALOGNO
SEDANO
SPINACI
TACCOLE
ZUCCHE
ZUCCHINE

Più in specifico...

BARBABIETOLE La barbabietola rossa si distingue per la ricca presenza di sali minerali e di vitamine. La sua composizione è costituita prevalentemente da acqua, inoltre contiene sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo. Per quanto riguarda le vitamine, viene evidenziata la presenza di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l'organismo dall'azione dei radicali liberi. Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi.
Tra le vitamine del gruppo B spicca l'acido folico, ritenuto particolarmente utile per l'assunzione durante la gravidanza. Grazie al contenuto di sali minerali, la barbabietola è indicata come alimento utile per la reintegrazione degli stessi nell'organismo. Sia la radice che il suo succo sono considerati un aiuto naturale in caso di anemia. L'aggiunta di succo di limone nel succo o come condimento del tubero viene indicata al fine di favorire l'assorbimento del ferro contenuto in tali alimenti.  Per via del suo contenuto vitaminico,  rafforza i capillari e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna.


BIETE o bietole, contengono una buona quota di sali minerali, in particolare magnesio, ferro, potassio e vitamine, soprattutto vitamina A e vitamina C. Contengono, inoltre, acido ossalico, un elemento analogo al calcio e dunque utile alla salute delle ossa. Hanno anche molto sodio, per questo motivo non sono particolarmente consigliate a chi soffre di disturbi renali oppure ha la necessità di seguire una dieta iposodica.
Le bietole hanno pochissime calorie e sono quasi totalmente prive di grassi, sono dunque molto indicate nelle diete ipocaloriche.
Hanno proprietà rinfrescanti, antianemiche, emollienti e lassative.

PEPERONCINO amato per il gusto piccante che regala al cibo, stimola tutto l'apparato digerente. Assunto in piccole quantità aiuta la digestione, fortifica il sistema immunitario ed eccita il sistema nervoso, favorendo il recupero delle energie.

SEDANO Le fibre di cui il sedano è ricco, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante e altre molecole (fenolo, mannite, inositolo) ne potenziano le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Allo stesso tempo gli ftalidi, dei particolari fitonutrienti, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione. Consumato crudo, fresco o in succo questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. Per beneficiare di un così prezioso cocktail di poteri terapeutici completamente naturali non resta che metterlo in tavola. Per conservarne inalterate le caratteristiche di sapore e le proprietà vitaminiche, è sempre preferibile cuocere il sedano a vapore o stufarlo. Tuttavia, in virtù delle sue note proprietà digestive, sarebbe consigliabile mangiare il sedano crudo prima dei pasti o aggiungerlo in abbondanza a insalate e pinzimonio, se consumato fresco, oppure essere utilizzato come ingrediente per preparare minestre, zuppe e saporite pietanze.
ANGURIA L'anguria è uno dei frutti maggiormente dissetanti, rinfrescanti e ricchi d'acqua. E' uno dei simboli dell'estate ed è il frutto di stagione per eccellenza.
La normale composizione dell'anguria vede la presenza del 92% di acqua e dell'8% di zuccheri comunemente presenti nella frutta. Il suo consumo contribuisce dunque alla nostra idratazione durante le giornate più calde. In estate, mangiare anguria ogni giorno permette di proteggere la pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione ai raggi UV, secondo le più recenti ricerche scientifiche. Alcune delle preziose proprietà dell'anguria sono state confermate di recente da parte della scienza, che ha constatato la sua capacità di rappresentare un aiuto naturale contro le malattie cardiache e di ridurre i livelli del colesterolo cattivo. Il consumo di anguria può permettere inoltre di mantenere il peso sotto controllo.


LAMPONI Frutto molto gustoso, il lampone fa venire in mente dolcezza e sapore. Poco conosciute invece le sue proprietà terapeutiche, sia come frutto che come pianta in sè. Infatti, oltre alle proprietà astringenti, toniche, antinfiammatorie, depurative, diuretiche ed energizzanti, tipiche di questo prezioso frutto, sono molto interessanti gli utilizzi in erboristeria ed in generale nelle terapie naturali, come tintura madre e gemmoderivato. Pur avendo una specifica controindicazione per una notevole quantità di acido ossalico, che ne sconsiglia il consumo in caso di gotta ed uricemia, i derivati fitoterapici del lampone sono indicati nei casi di forte ed ostinata ritenzione idrica, nei problemi delle neo mamme dalla scarsa montata lattea, ai problemi di piccole perdire uterine, sino all’utilizzo per problemi dermatologici.


Bibliografia:

L'INDISPENSABILE CUCINA MOBILE VI AUGURA BUON FERRAGOSTO!

                                                                                                                                                        E.

Nessun commento:

Posta un commento