venerdì 5 settembre 2014

PIADINA CON CREMA DI AVOCADO


In queste settimana ci stiamo dedicando alla tradizione e quindi...che tradizione sia!

Dalla Romagna con furore la PIADINA, a modo nostro, semplice e senza utilizzare prodotti  di derivazione animale. La crema si prepara in un batter d’occhio e la piadine si possono preparare e congelare...quindi, cosa aspettate ?!






 
DALLA ROMAGNA …. PIADINA CON CREMA DI AVOCADO

In dispensa: 
Per 3 piadine dim. 20 cm

120 gr di farina integrale (o se preferite fare metà integrale e metà 0)
1 Cucchiaio Olio d’Oliva
½ cucchiaino di Sale
1 pizzico di cremor tartaro o bicarbonato
60 ml di acqua (o latte di soya)

Crema di Avocado 
2 Avocadi maturi
Scalogno o cipollotto
Mezzo limone
Cucchiaio di agro umeboshi
 
Ai fornelli:  
prepariamo prima di tutto la crema; tagliate a metà i due avocadi maturi, ruotateli leggermente una parte contro l’altra, e se l’avocado è maturo,  si aprirà subito. Togliete il nocciolo e, con un cucchiaio, scavate per raccogliere tutta la polpa. Se è ancora un pò maturo pelatelo con un coltello affilato e tagliatelo a pezzettini. Mettete il tutto nel mixer (va bene anche un frullatore ad immersione) insieme al mezzo limone, a due fettine sottili di scalogno o cipollotto (la quantità va a gusti) ed un cucchiaio di agro di umeboshi e frullate fino a quando non si crea una crema densa .

Assaggiate e aggiustate il gusto se serve.

Su una spianatoia o in una ciotola versate tutti gli ingredienti per la piadina, tranne l’acqua che aggiungerete, poco per volta, all’ ultimo ed impastate fino ad ottenere una pasta morbida, compatta ed elastica .

Stendete poi una sfoglia di spessore non troppo sottile con il mattarello e cuocete in una padella ben calda fino a quando la superficie non diventerà ambrata.

Infine farcite le vostre piadine con la salsa di avocado, insalata e pomodoro .

Conosciamolo meglio...
 
L'AVOCADO  è l'unico alimento che si classifica contemporaneamente come frutta, come vegetale e come grasso. Come frutta per la sua origine botanica, come vegetale per il suo uso culinario e come grasso per il suo contenuto nutrizionale. Nessun altro alimento ha una condizione così particolare. La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di grassi, specialmente insaturi. Il privilegio di chi include l'avocado nella propria alimentazione è l'apporto di acido grasso e omega3, grassi "buoni" in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono e frenare il deposito di quello cattivo...quindi ben venga!

Non amiamo privilegiare frutta e verdura di paesi lontani ma per l’avocado io faccio un eccezione...ne sono troppo ghiotta!

Note e suggerimenti: 
·        Potete anche prepararne in grardi quantità e metterle nel freezer già stese oppure ancora a "palla", l’importate è scongelarle in frigo prima di cuocerle, si possono anche tenere in frigo tra due fogli di carta forno per alcuni giorni. 
 
·        Noi abbiamo scelto una crema di avocado ma possiamo farcirle come vogliamo ad esempio con un ottima caponata di verdure di stagione, o con hummus di ceci o cannellini.
 


 

 
                                                                                                                                                              E.

Nessun commento:

Posta un commento