domenica 14 settembre 2014

RUBRICA : FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE NEL MESE DI SETTEMBRE

Siete tornati dalle ferie? è quindi il momento di rimettersi in carreggiata dopo un periodo più o meno lungo di relax...non solo psicofisico, ma soprattutto alimentare. Infatti è proprio durante le vacanze che si diventa più pigri e si ha meno voglia di cucinare...ma ora si riprende e si riprende con la frutta e verdura di stagione...


Nella dispensa di Settembre

FRUTTA 
FICHI 
LAMPONI 
LIMONE
MANDORLE FRESCHE 
MELAGRANE
MELE
MELONI 
MORE 
NOCCIOLE 
PERE
PESCHE 
PRUGNE
UVA

VERDURA 
BARBABIETOLE
BASILICO
BIETOLE
BROCCOLI
CAROTE 
CAVOLO CAPPUCCIO 
CAVOLO VERZA 
CETRIOLI
CICORIE 
CIPOLLE 
COSTE 
EBETTE 
INDIVIA
LATTUGA 
PORRI 
RADICCHI ROSSI
RAPE 
RAPANELLI 
RUCOLA 
SCALOGNO 
SEDANO 
SEDANO RAPA 
SPINACI 
VALERIANELLA 
ZUCCHE 
ZUCCHINE 

Più in specifico...

PORRI svolgono un'azione disintossicante, diuretica e leggermente lassativa grazie alle fibre delicate mentre la ricchezza di sali minerali, tra cui lo zolfo, aiuta contro le malattie da raffreddamento. Si consiglia di utilizzare tutte le parti del porro, anche quella verde, per passati di verdura e salse.

SEDANO RAPA  è un fantastico alleato della dieta. La sua polpa compatta e profumata è ricca di fibre, per cui, grattugiato e condito con poco aceto di mele diventa un ottimo antipasto per chi deve controllare il peso. Cotto è leggermente lassativo mentre, centrifugandolo con mela e carote si ottiene un succo tonificante ricco di potassio e vitamine.

SPINACI sono ricchi di sali minerali come magnesio, rame, ferro e calcio. Si consiglia di mangiarli crudi o  cuocerli brevemente al vapore per conservarne le proprietà e il sapore . 

FICHI  contengono zuccheri semplici e fibre che, insieme a potassio, calcio e vitamine del gruppo B li rendono dei veri integratori per gli sportivi, apportando energia ai muscoli. All'acquisto devono essere morbidi ma non molli e non devono avere un odore troppo forte, indice di fermentazione.

MANDORLE sono un tonico per il sistema nervoso e la memoria; ricche di calcio, magnesio, vitamine del gruppo E e  B, grassi, omega 6 e omega 3. Ideali soprattutto per uno spuntino veloce .

UVA regina incontrastata del mese di Settembre. Antichi Greci e Romani praticavano già l'ampeloterapia, cioè la cura dell'uva, oggi consigliata in alcune strutture per disintossicare il fegato e dare l'luminosità' alla pelle. In effetti nell'uva troviamo zuccheri semplici che danno energia, sali minerali e acidi organici alcalinizzanti, molti antiossidanti. Depura e dà energia quindi possiamo sostituirla  per qualche giorno alla nostra colazione abituale per sfruttarne i benefici .

Bibliografia

 -  Anna Villarini e Giovanni Allegro “Prevenire i tumori mangiando con gusto    
    ”Edizioni Sperling Paperback "

 -  Mensile “ CUCINA NATURALE” mese di Settembre 2014  – edizione Tecniche Nuove spa


                                                                                                                                            E.

Nessun commento:

Posta un commento