mercoledì 8 ottobre 2014

CONTINUANDO CON LA TRADIZIONE.....I TORTELLI DI ZUCCA

E continuando a parlare di tradizione oggi postiamo la ricetta del piatto simbolo della cucina mantovana ma che, sebbene con alcune varianti, si é ben diffuso anche nella nostra provincia e non solo!

La caratteristica saliente di questo piatto é la combinazione del sapore naturalmente dolce della zucca, il gusto sapido del Parmigiano Reggiano e quello dolce-amaro degli amaretti. 

L'ingrediente che noi reggiani siamo soliti omettere rispetto alla ricetta originale mantovana é la mostarda...ma personalmente mi sento di affermare con tutta tranquillità che, anche senza il gusto piccante della mostarda, sono delle bombe di bontà!!!

Quindi, dopo esserci fatti la mano con i tortelli verdi e con quelli di robiola e zucchine, andremo via spediti con questa nuova preparazione!



In dispensa
per il ripieno
600 g zucca pulita
100 g di Parmigiano Reggiano
100 g di amaretti (facoltativi)
noce moscata
sale
pepe
buccia grattugiata di limone


per la pasta
250 g di farina di grano tenero tipo 0
50 g di semola di grano duro
3 uova biologiche da galline allevate a terra
sale


Ai fornelli
Cominciamo la preparazione tagliano la zucca a pezzi, dopo aver eliminato filamenti e semi, e cuocendola in forno a 180 fino a quando non sarà tenera.

A questo punto estraetela dal forno ed attendete che si raffreddi. Poi con un cucchiaio prelevate la polpa e frullatela nel mixer assieme al Parmigiano Reggiano, gli amaretti precedentemente polverizzati, sale, pepe, noce moscata ed un poco di buccia grattugiata di limone. Assaggiate il composto ed aggiustatelo in base al vostro gusto.

Una volta amalgamato il ripieno lasciatelo riposare e passate alla sfoglia!



Sistemate a fontana la farina, aggiungete le tre uova, un pizzico si sale ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. 

Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare una mezz'oretta circa.

Prelevate di volta in volta piccole porzioni di pasta da tirare in strisce con il mattarello o con la macchinetta.

Mi raccomando, tirate una striscia alla volta affinché la pasta non secchi!

Con l'aiuto di due cucchiai sistemate, a distanza regolare, piccole quantità (circa mezzo cucchiaio) di ripieno sulla pasta e poi ripiegate su se stessa la pasta premendo bene i bordi del ripieno con le dita per eliminare l'aria e poi tagliate con la rotellina i tortelli.

Una volta pronti i tortelli, disponeteli su dei vassoi di cartone infarinati.

Per la cottura mettete un bel pentolone pieno di acqua sul fuoco, aggiungete il sale grosso al bollore, poi abbassate il fuoco e versate delicatamente i tortelli uno ad uno nella pentola che bolle. Quando iniziano a venire a galla controllate la pasta per verificare la cottura e quando risulteranno cotti dovrete scolarli con il mestolo forato.

Potete condire i tortelli a vostro piacimento!
La tradizione prevede un condimento a base di burro fuso ed una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano ma personalmente posso dirvi che anche solo con olio EVO e Parmigiano Reggiano sono ottimi!

Detto questo, visto che oggi le condizioni meteorologiche non sono delle migliori, approfittatene! 

Mettetevi il grembiule e datevi da fare!!! 
BUON LAVORO!!!



S.


Nessun commento:

Posta un commento