mercoledì 22 aprile 2015

LASAGNE DI BROCCOLI E CAVOLFIORE











LASAGNE DI BROCCOLI E CAVOLFIORE

In dispensa:
Pasta sfoglia all'uovo pronta di lasagne precotte
1 broccolo
1 cavolfiore
Parmigiano reggiano
Pane grattato
1 uovo

Per la besciamella
500 ml di latte (io ho usato quello di soya perche' non ne avevo altro in casa)
olio d'oliva
farina 0
sale
pepe
noce moscata


Ai fornelli:
Per la besciamella, scaldate un cucchiaio di olio d'oliva e non appena caldo, aggiungetene uno di farina e mescolate fino a quando la farina non diventa scura e si e' cotta (raw) , poi aggiungete 500 ml di latte  precedentemente scaldato tutto in una volta e mescolate  fino a quando non diventa denso, aggiungete sale ed una spolverata di noce moscata.

A parte, lessiamo le cimette del broccolo e del cavolfiore per 5/7 min, non appena raffreddate, frullatene una parte insieme al grana, alla besciamella, all'uovo e aggiungere sale e pepe.
l' altra parte invece saltatela in padella con olio e aglio. Insaporite bene e mettetela da parte.


Ora componiamo le nostre lasagne, spalmate sul fondo della teglia un po' di impasto frullato poi posizionate i fogli di sfoglia e alternateli con il composto frullato e quello pezzi , aggiungendo anche un abbondante spolverata di parmigiano reggiano, cosi' fino ad esaurimento ingredienti.
all'ultimo strato aggiungete anche una spolverata di pan grattato per far piu' crosticina ed infornate a 200 gradi per 30 minuti almeno .


Note e suggerimenti
  • Per un miglior risultato preparatele in anticipo e scaldatele al bisogno cosi' diventano piu' saporite e piu' compatte 
  • Per la versione VEGAN, pasta sostituire la pasta sfoglia all'uovo con una senza, in commercio c'e ne sono di diverse anche integrali (forse saranno da sbollentare!) il parmigiano con quello vegan e l'uovo nel composto con una magiata di pan grattato. 
  • PARMIGIANO VEGAN  versione 1° frullare nel mixer - 1 tazza di noci del brasile , mezzo spicchio d'aglio , un punta di curcuma e mezzo cucchiaio di olio evo e sale 
  • PARMIGIANO VEGAN versione 2° frullare nel mixer - 25 gr  di mandole, 20 gr di gomasio, una punta di curcuma e 15 gr di lievito alimentare 
                                                                                                                                        E.    

Nessun commento:

Posta un commento