venerdì 5 giugno 2015

HAMBURGER DI QUINOA E AVOCADO


In realtá non sono una grande amante degli hamburger ma quando il pane é di qualitá e l'hamburger sfizioso allora mi concedo questo sfizio!

E cosí ho deciso di mettermi ai fornelli cucinando non solo gli hamburger ma preparando anche il pane.

A voi il compito di verificare se il risultato vi convince!


HAMBURGER DI QUINOA E AVOCADO

In dispensa:
2 panini da hamburger (nel mio caso erano autoprodotti)
65 gr di quinoa 
200 ml di acqua
120 gr di pisellini freschi
45 gr farina di riso
1 cucchiaio olio EVO
1 cucchiaio di salsa di senape
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 piccolo avocado maturo
1 cucchiaio di succo di limone
2 gambi di prezzemolo
qualche foglia di insalata
sale
pepe



Ai fornelli: 
Mettete la quinoa assieme all'acqua fredda in una piccola pentola. Portate ad ebollizione e poi coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere la quinoa a fiamma bassa per circa 10 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate riposare la quinoa nella pentola per circa 5 minuti col coperchio affinché possa assorbire l'acqua residua.

Tuffate i pisellini freschi in acqua bollente per due minuti e poi metteteli in un robot da cucina con metá della quinioa, la farina di riso, l'olio EVO, la salsa di senape, i capperi ed il succo di limone. Frullate fino ad ottenere una crema grossolana ed a questo punto trasferite il composto in una ciotola ed aggiungete la restante quinoa mescolando.

A questo punto dividete il composto a metá e lavoratelo al fine di creare due grossi hamburger dello stesso diametro del pane che andrete ad utilizzare. 
Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un filo d'olio e mettete a cuocere gli hamburger. Occorreranno crica 3/4 minuti per parte. 

nel frattempo tagliate a fettine l'avocado e bagnatelo con un po' di succo di limone affinché il suo colore non si ossidi.

Tagliate a metá gli hamburger e tostateli su entrambi i lati utilizzando una padella antiaderente.

Componete i panini adagiando sulla metá del pane qualche foglia di insalata, qualche fetta di avocado, l'hamburger di quinoa, qualche altra foglia di insalata, qualche foglia di prezzemolo ed infine ricoprite il tutto con l'altra metá del pane precedentemente spalmato con un pó di salsa di senape.




S.


Nessun commento:

Posta un commento