mercoledì 21 ottobre 2015

KALE CHIPS OVVERO CHIPS DI CAVOLO RICCIO


Avete mai sentito parlare di cavolo riccio? 

Io no...almeno fino a qualche anno fa, quando, durante uno dei miei viaggi a NYC, aggirandomi per le corsie di Whole Foods, m'imbattei in un sacchetto di chips verdi e arricciate.

Nella Grande Mela lo chiamano Kale ed è probabilmente uno degli ortaggi più consumati negli Stati Uniti, specialmente negli ultimi anni, grazie anche alle sue ottime proprietà nutrizionali. 

Il cavolo riccio, di cui esistono diverse varietà, viene consumato crudo in insalata, cotto in padella o al forno, utilizzato negli estratti e negli green smoothies. Insomma, un vero superfood! 

Fino a poco tempo fa le chips di cavolo riccio erano solo uno snack da vacanza poi finalmente la settimana scorsa, l'azienda agricola biologica dove mi rifornisco aveva alcuni bellissimi mazzi di cavolo riccio che non mi sono fatta scappare! 

KALE CHIPS ovvero CHIPS DI CAVOLO RICCIO

In dispensa:
Un mazzo di foglie di cavolo riccio
2 cucchiai di olio EVO
sale marino integrale

Ai fornelli:
Per prima cosa lavate e mondate il cavolo riccio, dopodiché asciugatelo accuratamente con un canovaccio pulito. Rimuovete la costa centrale (che userete per altre preparazioni) e riducete le foglie in pezzi non troppo piccoli.

Mettete le foglie in una ciotola, aggiungete l'olio EVO, il sale e massaggiate con le mani.


Posizionate la silpat o la carta da forno sulla leccarda, disponete le foglie in maniera ordinata, assicurandovi che non si sovrappongano.




Infornate a 160°C, trascorsi 10 minuti girate le foglie dall'altro lato ed infornate per altri 10 minuti circa. Servite immediatamente! 

Per una versione più saporita aggiungete lievito alimentare in scaglie a piacere e seguite le indicazioni di cui sopra.




Note e suggerimenti:
  • Per questa ricetta non ci sono dosi precise, aggiustate le dosi degli ingredienti in base al vostro gusto.
  • Potete aggiungere o alternare ingredienti a piacere come semi di sesamo, paprika, parmigiano reggiano grattugiato, curry, succo di limone, ecc. 
                                                                                                     F.


  


Nessun commento:

Posta un commento