giovedì 7 gennaio 2016

LA RICETTA DELLE LENTICCHIE E RISO DI GABY






Buon anno da L'Indispensabile Cucina Mobile!

Finiti i festeggiamenti, ci rimettiamo a tavola con piatti nutrienti ma meno elaborati, ecco quindi una ricetta che mi è particolarmente cara: la ricetta delle lenticchie e riso di Gaby, una persona fantastica che ho avuto la fortuna di conoscere durante uno dei miei viaggi.

Era l'anno 2009, il destino ha voluto che soggiornassi presso il suo gîte in Canada dove, lei e Romain mi accolsero come fosse casa mia. Ricordo con enorme piacere e un po' di malinconia le serate passate a chiacchierare dopo cena, il mercato bio del quartiere, la marmellata alla fragola fatta in casa e il burro d'arachidi, le passeggiate in città in un mite (quanto insolito) autunno Canadese, i festeggiamenti di Halloween a casa di amici...sopratutto ricordo l'incredibile sensazione di conoscere questa persona da sempre. 

Gaby è di origine libanese e questo piatto è un ricordo della sua infanzia. 

Nonostante sulla tavola dell'ultimo dell'anno mancava il classico piatto di lenticchie, recuperiamo alla grande con questa ricetta:

LENTICCHIE E RISO ricetta di Gaby
dose per 4 persone

In dispensa:
250 g. di lenticchie piccole
70 g. di riso semintegrale
1 cipolla dorata
acqua 
mezzo cavolo cappuccio verde
olio evo 
sale
limone
pepe nero


Ai fornelli:
Tritate la cipolla molto finemente e fatela soffriggere in un wok con 4 cucchiai di olio evo.
Nel frattempo lavate separatamente sia le lenticchie che il riso, per eliminare eventuali impurità.
Quando la cipolla sarà ben rosolata, aggiungete le lenticchie, lasciate insaporire un paio di minuti e aggiungete il doppio del volume di acqua calda e una piccola presa di sale grosso. 
Coprite con un coperchio e lasciate sobbollire fino a quando le lenticchie saranno cotte al dente. A questo punto aggiungete il riso, coprite nuovamente e attendete circa 10-15 minuti che il riso si cuocia verificando di tanto in tanto che non si asciughi troppo, se questo dovesse succedere aggiungete ancora acqua calda fino a terminare la cottura. Aggiustate di sale e pepe.
A fine cottura il piatto deve risultare un po' umido ed avere l'aspetto di un risotto. 
Mentre il riso si cuoce lavate alcune foglie di cavolo cappuccio verde, asciugatele bene e tritatele molto sottili con un coltello, riponetele in un'insalatiera e condite con olio, limone, sale e pepe nero.
Accompagnate il piatto di lenticchie e riso con l'insalata di cavolo cappuccio.

Note e suggerimenti:
  • Tradizionalmente questo piatto andrebbe servito tiepido o addirittura freddo, io preferisco tuttavia servirlo caldo con a fianco l'insalata di cavolo cappuccio fresca.











                                                                                                                                  F.

Nessun commento:

Posta un commento