mercoledì 25 febbraio 2015

CROSTATA ALLA CREMA DI ARANCE SENZA ZUCCHERO

Una ricetta tratta dal libro Pasticceria Naturale di Pasquale Boscariello e leggermente riadattata. Un'ottimo dolce senza l'utilizzo di zucchero, quindi adatto anche per chi, per esigenze o scelta personale, ha deciso di eliminare lo zucchero dalla propria dieta.

CROSTATA ALLA CREMA DI ARANCE SENZA ZUCCHERO



In dispensa:
per la crema di arance 
500 g. di malto di mais 
50 cl di latte di mandorle 
110 g. di amido di mais
250 g. di spremuta di arance
la buccia grattugiata di 1 arancia
un pizzico di sale

per l'impasto tipo frolla
250 g. di farina (200 g. di farina tipo 0 e 50 g. di farina integrale)
60 g. di malto di mais
6 cl di olio di mais
7 cl di acqua tiepida 
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1/2 limone
10 g. di cremor tartaro

per la copertura e decorazione
100 g. di datteri snocciolati
circa 60 g. di latte di riso (o altro latte vegetale)
3 o 4 cucchiai di cacao
un pizzico di sale 
alcune fette di arancia


Ai fornelli: 
Per prima cosa mettete in ammollo i datteri snocciolati in una ciotola colma d'acqua e lasciateli riposare per almeno un paio d'ore (meglio per tutta la notte).

Dopodiché preparate la crema di arance. Potete utilizzare sia latte di mandorle autoprodotto che acquistato (in tal caso vi suggerisco di ridurre la quantità di malto, poiché il latte di mandorle in commercio è tendenzialmente già molto dolce). Versate il latte di mandorle in una pentola, unite il malto di mais, la buccia grattugiata dell'arancia e il pizzico di sale. Cuocete a fuoco basso e mescolate di continuo per evitare che si attacchi. 
Intanto diluite l'amido di mais nella spremuta di arance. Quando il latte di mandorle comincerà a bollire, aggiungete il composto di spremuta e amido mescolando subito con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Continuate a mescolare per alcuni minuti dopo che il composto si addenserà poi spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. 

Per la frolla versate in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, cremor tartaro, buccia grattugiata del limone, sale). In un boccale mescolate l'olio, il malto di mais e l'acqua tiepida poi versatelo nella ciotola. Impastate prima con il cucchiaio e poi lavoratelo a mano, formando una palla. Coprite con un panno e lasciate riposare per mezz'ora. 

Stendete l'impasto in una teglia da 26 o 28 cm e versate all'interno la crema di arance. Infornate in forno già caldo a 200° C per circa 18 minuti.  

Togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare. 

Per la copertura ho deciso di utilizzare una semplice crema di datteri al cacao ottenuta frullando i datteri (ammollati e strizzati) con il latte, il cacao e il sale. Aggiustate la quantità di latte in base alla consistenza della crema.

Una volta che la torta si è raffreddata spalmate la crema di datteri come copertura e decorate con le fettine di arancia.

Note e suggerimenti:

  • Per comodità ho suddiviso la preparazione della torta in due giornate (ma nulla vieta di completarla il giorno stesso).  Il primo giorno ho preparato la crema, la frolla e cotto la torta in forno. La notte ho messo i datteri in ammollo e il giorno successivo ho preparato la crema di datteri, spalmandola come copertura sulla torta ben raffreddata. 
  • Se volete autoprodurvi il latte di mandorle come ho fatto io, suggerisco di preparlarlo il giorno prima e conservarlo in frigo.
  • Il latte di mandorle può essere sostituito con altri latti vegetali. A seconda del tipo di latte vegetale utilizzato sarà necessario aggiustare il quantitativo di malto della crema.
  • La frolla è molto buona e può essere utilizzata per diversi tipi di crostata. Se dalla lavorazione ve ne avanza un po', foderate alcuni stampini da crostatina e riempiteli con della marmellata oppure ricavatene dei biscottini per la colazione.


                                                                                                         F.




Nessun commento:

Posta un commento